Le leggi in vigore sulle emissioni di inquinanti nell’atmosfera (decreti del Presidente della Repubblica D.P.R. n.59 del 2 aprile 2009/D.P.R. n.74 del 16 aprile 2013 e disposizioni regionali conseguenti) prevedono che si debba installare il sistema di termoregolazione e di contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare in caso di ristrutturazione o installazione dell’impianto termico e, in tutti i casi, entro una scadenza temporale già fi ssata in alcune regioni italiane. Anche il Parlamento europeo, in data 11 settembre 2012, ha decretato l’obbligatorietà dei sistemi di contabilizzazione negli edifi ci con riscaldamento centralizzato entro il 31 dicembre 2016. Il sistema wireless 1PE, utilizzando gli algoritmi di calcolo previsti dalle norme UNI in vigore, rende tecnicamente possibile l’adeguamento alle disposizioni di legge di tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati esistenti, indipendentemente dal tipo di corpo scaldante e di impianto di distribuzione installato. Unica eccezione sono gli impianti ad aria centralizzata con più unità asservite.
Totalizzatore di zona termica (Norma UNI 9019:2013)
La contabilizzazione del calore avviene totalizzando la potenza termica installata per il tempo di inserzione del riscaldamento corretto con la differenza tra la temperatura ambiente convenzionale e quella esterna (Grado Giorno).Il tempo di inserzione tiene conto dell’inerzia termica del corpo scaldante.
Il termostato ambiente installato in ogni singola unità immobiliare o frazione di essa consente, comandando la valvola di zona o di corpo scaldante con azione tutto o niente, l’affl usso del fl uido termovettore alla relativa sezione di impianto di riscaldamento e il contemporaneo inserimento del totalizzatore di unità immobiliare e/o zona termica.
Il prodotto della potenza termica installata per i gradi-giorno dell’unità immobiliare per il tempo di inserzione, corretto del tempo di decadimento dovuto all’inerzia termica, è proporzionale all’energia erogata dal corpo scaldante.
Totalizzatore dei tempi di inserzione (Norma UNI TR 11388:2010)
La contabilizzazione del calore avviene totalizzando la potenza termica installata, per il tempo di inserzione del riscaldamento, per la differenza tra temperatura media dell’acqua di mandata/ritorno e quella ambiente convenzionale.
Il termostato ambiente, installato in ogni singola unità immobiliare, frazione di essa o per ogni singolo corpo scaldante, consente, azionando le valvole di corpo scaldante, l’affl usso del fl uido termovettore al relativo terminale, di potenza nota, con contemporaneo inserimento del totalizzatore dei tempi di inserzione.
Il prodotto della potenza di esercizio per il tempo rilevato dal totalizzatore (contaore) esprime l’energia scambiata dall’impianto stesso. Tale energia, pertanto, risulta proporzionale a detto tempo, alla potenza di progetto e alla temperatura media del fluido.